Agriturismo Cantina Vini Chianti Classico
Canonica a Cerreto Chianti Classico Cantina Agriturismo

Il Chianti a 12 km da Siena - Castelnuovo Berardenga

La antica Canonica nelle Collinde del Chianti La antica Canonica nelle Collinde del Chianti La antica Canonica nelle Collinde del Chianti La antica Canonica nelle Collinde del Chianti
La antica Canonica nelle Collinde del Chianti La antica Canonica nelle Collinde del Chianti La antica Canonica nelle Collinde del Chianti La antica Canonica nelle Collinde del Chianti La antica Canonica nelle Collinde del Chianti

L'antica Canonica a Cerreto

Attorno al 1000 i Canonici del Duomo di Siena decidono di fondare una nuova abbazia e scelgono una collina molto panoramica in un grande bosco di cerri, non lontana dalla città.

Nasce Canonica a Cerreto.

La zona, al confine tra le terre di Siena e Firenze, assiste ben presto allo scontro tra le due repubbliche. Lo stesso Imperatore Arrigo VII si accampa nei dintorni di Canonica a Cerreto. Famosa è la battaglia di Monteaperti, ricordata da Dante Alighieri.

Nel '400 Canonica a Cerreto è acquistata dalla nobile famiglia Cerretani che apporta grandi trasformazioni all'edificio per renderlo più simile ad una dimora rinascimentale.

Nel '700 la Curia di Siena decide di riprendersi la proprietà. Il Vescovo, che era solito trascorrere a Canonica a Cerreto lunghi periodi durante l'estate, effettua grandi modifiche: l'interno della chiesa viene restaurato in stile settecentesco e le sale vengono affrescate da pittori senesi.

Quarant'anni fa la proprietà ridiventa privata. Il mondo moderno si sposa felicemente con quello antico, nel rispetto e nella riconoscenza per i padri fondatori.

web page by bitit